Le partiture sono utilizzabili a soli fini didattici o di ricerca scientifica e senza scopo di lucro.
(art. 70, c. 1, L. 22 aprile 1941, n. 633, introdotto dalla L. 9 gennaio 2008, n.2, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.21 del 25 gennaio 2008)

Cerca nella bacheca

ATTENZIONE!

Ci siamo accorti che le partiture più vecchie sono offline, stiamo provvedendo a rimetterle in rete ma sarà un lavoro lungo.
Se nel frattempo vi interessa qualcosa e non volete aspettare, mandate un messaggio a coppale@email.it , la ripristineremo subito.

Stiamo ripristinando le partiture a ritroso e ad oggi siamo arrivati a TUTTO il 2012.

Ripristinato e ampliato il mega post di Natale del 2007

lunedì 22 luglio 2019

Giorgio Vacchi

---
Nato a Bologna nel 1932, avviato agli studi musicali giovanissimo,
ha conseguito il diploma presso il Conservatorio di Parma.

Inizia nel 1947 l'attività di direttore di coro con un piccolo gruppo creato tra amici e legato al canto di montagna. Negli anni sessanta inizia la ricerca sul campo dei canti popolari ed è tra i fondatori dell'Associazione Emiliano Romagnola Cori (A.E.R.C.O.).
La presiede per dodici anni.

E' in quest'ambito che la ricerca si diffonde e si amplia. Grazie a numerosi collaboratori, l'archivio si arricchisce di alcune migliaia di canti popolari che in seguito saranno analizzati a mezzo di modernissime tecniche informatiche dal Centro Culturale Stelutis (CCS) .

Le armonizzazioni che il Maestro Vacchi ha tratto da questo materiale etnomusicale hanno contribuito a rinnovare i tradizionali repertori di molti gruppi corali.
Nel 1978 l'Editore Zanibon di Padova gli pubblica una raccolta di venti armonizzazioni.
Nel 1997 l'editore Calderini di Bologna pubblica la raccolta "Canti emiliani (e non)" che raccoglie centoventicinque composizioni per coro, frutto del cinquantennale lavoro armonico del M°. Vacchi.

Negli ultimi decenni ha ricevuto i più significativi premi nazionali riservati a personalità del mondo corale: il Castello d'oro a Castelfranco Veneto, il Rigo musicale d'oro ad Adria, il Premio Fontanesi a Toano, il premio Benemeriti della coralità a Ponte dell'Olio, il premio La Bollente ad Acqui Terme.

Nell'autunno del 2007 il Maestro Vacchi ha festeggiato i suoi 60 anni di direzione corale.

Il 24 gennaio 2008, il Maestro ci ha lasciati.

---
arm. Giorgio Vacchi
SCTB
---
arm. Giorgio Vacchi
SCTTBB
---
arm. Giorgio Vacchi
SCTB
---
arm. Giorgio Vacchi
SCTB
---
arm. Giorgio Vacchi
SCTB
---
Ernegilda
arm. Giorgio Vacchi
SCTB
---
Giudice e notaro
arm. Giorgio Vacchi
SCTB
:::::::::::::::::::::::::

Nessun commento:

Posta un commento