---
Nato nel 1959, si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro nel 1982 presso il Conser-vatorio "F.E. Dell'Abaco" di Verona sotto la guida di Armando Franceschini, in Pianoforte nel 1983 presso il Conservatorio "V. Gianferrari" di Trento sotto la guida di Sergio Torri, in Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione nel 1987 presso lo stesso Conservatorio sotto la guida di Armando Franceschini; ha studiato inoltre con Virginio Pavarana, Giancarlo Parodi e Salvatore Sciarrino.
Ha composto musiche per piccoli gruppi da camera, per voci e per orchestra da camera e armonizzazioni di canti popolari.
Vincitore del Premio di composizione "Musica-Poesia" di Messina ha ottenuto riconoscimenti al Concorso Nazionale di Composizione Castello di Belveglio, al Premio Internazionale di compo-sizione pianistica di Roma e sue musiche sono state eseguite al Festival delle Nazioni di musica da camera di Città di Castello, alla Rassegna organizzata dall'Accademia Italiana di Musica Contemporanea di Roma, al Festival di Musica Contemporanea di Napoli nell'ambito del Premio '900 Musicale Europeo 1988, a Riva del Garda nell'ambito della manifestazione MUSICA RIVA, al FESTIVAL MUSICA '900 - Incontri Inter-nazionali di Musica Contemporanea di Trento.
Ha trascritto per la Società Filarmo-nica di Trento - Sezione Studi Musi-cali Trentini nella collana per la storia della musica nel Trentino e per l’Isti-tuto di Cultura Ladina "Micurà de Rü" musiche di autori trentini e sudtirolesi come D. Urmacher, G. B. Runcher e F.A. Berera stampate dalla casa edi-trice Cipriani di Rovereto.
Ha composto e armonizzato inoltre canti popolari collaborando con il coro della SOSAT di Trento, con il coro Brenta di Tione, con il coro Valsella di Borgo Valsugana, con il coro Castel Bassa Atesina di Salorno, con il coro Negritella di Predazzo, con il coro Roen di Don, con il coro Sasso Rosso di Malè ed altri; molti suoi brani sono stati inseriti in registrazioni discografiche e stampati in raccolte di canti popolari.
Svolge inoltre attività musicologica e un'intensa attività concertistica per importanti enti musicali italiani e con trasferte in Inghilterra, Francia, Germania, Stati Uniti, Canada e Estonia, come direttore del gruppo vocale da camera IL VIRTUOSO RITROVO che si dedica alla polifonia dal Quattrocento al Seicento. Il gruppo, oltre all'attività concertistica si prefigge il fine di ricercare, per poi presentare in concerto, materiale inedito o di raro ascolto che la letteratura musicale rinascimentale ci ha lasciato, musica spesso trascritta in notazione moderna dai componenti il gruppo. Dal dicembre 1987 il gruppo organizza, in collaborazione con il Comune di Trento, un Festival Internazionale di Musica Antica chiamato Trento Musicantica e Roberto Gianotti è componente della direzione artistica.
Dal 2000 dirige il Gruppo Vocale Laurence F.J. Feininger, composto da cantori e studiosi di gregoriano. Dopo aver diretto per otto anni il coro polifonico ALTINUM SCHOLA CANTORUM, dal 1989 dirige la CORALE CITTA' DI TRENTO con la quale si dedica al repertorio polifonico, riscuotendo apprezzamenti e successi in Italia, Spagna, Francia, Germania, Grecia, Repubblica Ceka e Slovacca attraverso la partecipazione ad importanti manifestazioni.
Nel repertorio della Corale figurano, oltre a brani che spaziano dal canto gregoriano fino alla musica contemporanea, grandi lavori per soli, coro e orchestra e ha preparato ed eseguito in prima esecuzione assoluta brani di importanti autori contemporanei.
Un'attenta ed accurata ricerca nelle più importanti Biblioteche trentine ha consentito alla Corale di arricchire il proprio repertorio con l'esecuzione di pezzi inediti e mai eseguiti così da permettere un prezioso recupero del grande passato musicale, soprattutto sacro, che caratterizzò la città di Trento dal Concilio al Settecento. Parte di tale materiale è stato recentemente registrato nel CD “Trento e la Musica Sacra dal Concilio al Settecento”.
Come didatta, dopo aver insegnato ai Conservatori di Bolzano, Trento, Trieste e Riva del Garda, ora insegna Armonia e analisi dei repertori presso il Conservatorio "F.A. Bonporti" di Trento dove è anche coordinatore del Dipartimento di Musica Antica.
---
Porca Siberia
arm. Roberto Gianotti
arm. Roberto Gianotti
TTBB
---
2 Canti natalizi:
---
I tre re
I tre re
arm. Roberto Gianotti
TTBB
---
arm. Roberto Gianotti
TTBB
---
Altre partiture del Maestro Gianotti sono scaricabili
gratuitamente dal suo sito:
:::::::::::::::::::::::::::::
grazie...
RispondiElimina