Le partiture sono utilizzabili a soli fini didattici o di ricerca scientifica e senza scopo di lucro.
(art. 70, c. 1, L. 22 aprile 1941, n. 633, introdotto dalla L. 9 gennaio 2008, n.2, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.21 del 25 gennaio 2008)

Cerca nella bacheca

Per la pubblicazione invia le partiture qui

ugocoppale@gmail.com

mercoledì 11 luglio 2007

La pastora e il lupo

(Nigra 69)
---
"...La vicenda dell'agnello della pastora recuperato vivo dalla pancia del lupo affamato per opera di un ardito cavaliere ha un'origine assai antica.
La prima versione nota è addi­rittura in latino (« Lucis orto si­dere ») ed è stata rintracciata, secondo quanto riferisce il Ni­gra, da Puymaigre al n° 119 dei « Carmina Burana », un mano­scritto medievale del XIII secolo di poesie latine e tedesche con­servato nel monastero di Bene­dictbeuern nell'Alta Baviera e pubblicato per la prima volta a Stoccarda nel 1847 e successiva­mente a Breslavia nel 1883.
Si tratta dell'opera di uno dei tanti « clerici vagantes », sorta di studenti che vagabondavano nel Medioevo da una università all' altra.
Ma la sua origine letteraria è stata smussata col passar del tempo dalla elaborazione popo­lare e in particolare nelle versio­ni toscane si ritrova la testimo­nianza della mentalità e dei co­stumi del popolo laddove la pa­stora, richiesta di un bacio dal cavaliere, gli raccomanda di parlar piano ché altrimenti, se qualcuno lo sentisse, la sua re­putazione di ragazza sarebbe ro­vinata e non troverebbe più ma­rito."

Da “Canzoni Toscane” – Claudio Malcapi – 1981
---
---
Partiture:
---
Due piemontesi
arm. A. Benedetti Michelangeli
TTBB
---
arm. Gianni Malatesta
TTBB
---
una toscana
arm. Claudio Malcapi
TTBB
---
e sette versioni del trentino
arm. Luigi Pigarelli
TTBB
---
Nunzio Montanari
TTBB
---
La pastora
arm. Cristian Gentilini
TTBB
---
La pastora
arm. Fernando Mingozzi
TTBB
---
La pastora
arm. Mino Bordignon
TTBB
---
arm. Gianni Malatesta
TTBB
---
arm. Teo Usuelli
TTBB
:::::::::::::::::::::::::::::::

1 commento: