Le partiture sono utilizzabili a soli fini didattici o di ricerca scientifica e senza scopo di lucro.
(art. 70, c. 1, L. 22 aprile 1941, n. 633, introdotto dalla L. 9 gennaio 2008, n.2, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.21 del 25 gennaio 2008)
C'ero anch'io nel 1956 alla Montanina di Vicenza quando, presente il Card. Roncalli per un Congresso Eucaristico, l'ebbe a cantare un coro di preti del Collegium Russicum. La semplice melodia entrò nell'orecchio del M° Stella che poi l'elaborò per coro con testo italiano. E' una piccola perla! G.Mariotti
Sono il "colpevole" che nel '56 ha riprodotto sul pentagramma la melodia come l'ho ascoltata dal Collegium russicum (abito a 400 metri dalla Montanina). Se mi dite di che genere devono essere i canti da mettere nel sito (profani, religiosi,liturgici...), ve li mando volentieri. E vi ringrazio. Dino Stella (ora lavoro con il sito "associazionecoriliturgici.it)
Che bella sorpresa Maestro, grazie a lei. Nella Bacheca delle Partiture ognuno può mettere ciò che vuole, dal popolare al religlioso, dal classico allo spiritual, purchè sia una composizione o un'armonizzazione corale. Chiaro che noi preferiamo i canti popolari, come si può dedurre dal titolo del blog. Grazie ancora per averci fatto visita, ci sentiamo molto onorati.
Piccolo consiglio per chi non conosce il funzionamento di un blog: Usando le "etichette" qui sotto, potrete richiamare tutti gli spartiti che riguardano appunto... quell'etichetta. Ancora più sotto, c'è "L'archivio blog" che vi permette di visualizzare tutti i post di un dato mese, ad esempio, se arrivate alla bacheca tramite un motore di ricerca, potreste non essere nella pagina dell'ultimo "post" in ordine di tempo. Perciò cliccate sul mese corrente e ci arriverete...troppo casino? ---------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------- Il nostro desiderio, come quello di molti altri cori popolari (almeno speriamo), è principalmente quello di arricchire il repertorio con nuovi canti e ritenendo internet una fonte inesauribile di….. tutto, ci siamo inoltrati in rete.Navigando ci siamo presto arresi all’evidenza: per i cori popolari italiani (non poliglotti) le partiture sono quasi inesistenti!!!!! Allora che fare????? E’ nata così questa piccola idea di creare una bacheca virtuale dove poterci scambiare le partiture come fossimo in un salottino di casa nostra.E’ evidente la nostra speranza che questa iniziativa venga accolta con simpatia dai cori popolari italiani e anche dagli stessi armonizzatori dei canti (se io fossi un armonizzatore di Milano avrei piacere se la mia elaborazione fosse eseguita da un coro siciliano!!!! E viceversa, naturalmente!!!!!).Tuttavia, se qualche autore ritiene che questa bacheca possa in qualche modo danneggiarlo, può comunicarlo tranquillamente al blogger che provvederà prontamente a rimuovere le sue elaborazioni.Ahhhhhh, piccola dimenticanza: noi non ci guadagniamo assolutamente niente………in soldoni intendiamo!!!! L’arricchimento culturale è più che sufficiente!!!!Dunque l'idea è molto semplice: noi cominciamo con "attaccare" qualche partitura in nostro possesso e voi, se vi piace questa iniziativa, ci mandate qualcuna delle vostre tramite e-mail (in qualsiasi formato grafico sarà nostro compito trasformarle in PDF) e noi......le aggiungiamo alle altre.
C'ero anch'io nel 1956 alla Montanina di Vicenza quando, presente il Card. Roncalli per un Congresso Eucaristico, l'ebbe a cantare un coro di preti del Collegium Russicum. La semplice melodia entrò nell'orecchio del M° Stella che poi l'elaborò per coro con testo italiano. E' una piccola perla! G.Mariotti
RispondiEliminaEffettivamente è molto bella...grazie per l'aneddoto
EliminaSono il "colpevole" che nel '56 ha riprodotto sul pentagramma la melodia come l'ho ascoltata dal Collegium russicum (abito a 400 metri dalla Montanina). Se mi dite di che genere devono essere i canti da mettere nel sito (profani, religiosi,liturgici...), ve li mando volentieri. E vi ringrazio. Dino Stella (ora lavoro con il sito "associazionecoriliturgici.it)
RispondiEliminaChe bella sorpresa Maestro, grazie a lei. Nella Bacheca delle Partiture ognuno può mettere ciò che vuole, dal popolare al religlioso, dal classico allo spiritual, purchè sia una composizione o un'armonizzazione corale. Chiaro che noi preferiamo i canti popolari, come si può dedurre dal titolo del blog. Grazie ancora per averci fatto visita, ci sentiamo molto onorati.
Elimina