Le partiture sono utilizzabili a soli fini didattici o di ricerca scientifica e senza scopo di lucro.
(art. 70, c. 1, L. 22 aprile 1941, n. 633, introdotto dalla L. 9 gennaio 2008, n.2, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.21 del 25 gennaio 2008)

Cerca nella bacheca

Per la pubblicazione invia le partiture qui

ugocoppale@gmail.com

domenica 3 giugno 2007

Il grillo e la formica

(Nigra 127)
Questo notissimo canto narrativo già pubblicato fin dalla metà del secolo scorso e diffuso in tutto il nord e centro Italia si prende gioco del piccolo mondo degli insetti semplicemente traspo­nendovi i pensieri, sentimenti ed azioni degli uomini.
Giannini lo cataloga fra le « novellette », Fornari riferisce che è tuttora usato come « giro­tondo » nei giochi infantili.
Il canto può avere due svolgi­menti: uno tragico, con la morte del grillo subito dopo le nozze, scandita dal rintocco delle cam­pane a riprese successive; uno lieto, in cui gli sposi poveri in canna vengono aiutati a met­ter su casa da una schiera di altri animali che forniscono genero­samente chi il letto, chi il mate­rasso, chi il cuscino, o il pane, l'acqua, il vino, la carrozza, i cavalli, i servitori e via dicendo.
C'è anche qualche versione (Ferraro, Priore) in cui i due svolgimenti sono riuniti.
Da “Canzoni Toscane” – Claudio Malcapi – 1981
---
---
Partiture:
---
Una versione trentina
arm. Luigi Pigarelli
TTBB
---
una versione veneta
arm. Gianni Malatesta
TTBB
---
Ed una toscana
arm. Claudio Malcapi
TTBB
::::::::::::::::::::::::

3 commenti:

  1. Ciao!
    Sono di Gualeguaychù (Entre Ríos, Argentina), e como tutti i miei antenati sono del Veneto sento una grande emozione quando ascolto qualche canzoneta veneta, mi piacerebbe si alcuni ha la lettera della canzone il grillo e la formicola (ho un CD del Coro della Sat,ma non riesco capire tutte le parole). Tante Grazie
    Dante J. Fiorotto Giacopuzzi

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti sono di Milano conoscoe amo molto questa filastrocca del grillo e della formica ke mia nonna mi cantava da piccolo. Non so da dove salta fuori e so ke ha numerose versioni. Veramente molto bella.

    RispondiElimina