Le partiture sono utilizzabili a soli fini didattici o di ricerca scientifica e senza scopo di lucro.
(art. 70, c. 1, L. 22 aprile 1941, n. 633, introdotto dalla L. 9 gennaio 2008, n.2, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.21 del 25 gennaio 2008)

Cerca nella bacheca

ATTENZIONE!

Ci siamo accorti che le partiture più vecchie sono offline, stiamo provvedendo a rimetterle in rete ma sarà un lavoro lungo.
Se nel frattempo vi interessa qualcosa e non volete aspettare, mandate un messaggio a coppale@email.it , la ripristineremo subito.

Stiamo ripristinando le partiture a ritroso e ad oggi siamo arrivati a maggio 2008.

Abbiamo ripristinato e ampliato il mega post di Natale del 2007

lunedì 11 marzo 2019

"Voci e Storie d'Altri Tempi" canti popolari elaborati da Patrizio Paci








Domenica 17 marzo 2019 alle ore 17.00, presso l'Auditorium S. Filippo di Fermo, e' stato presentato il libro “Voci e Storie d’Altri Tempi”, 50 canti popolari e di ispirazione popolare, elaborati da Patrizio Paci in doppia versione, coro maschile e coro misto. Per la prima volta, in ambito corale, e' stato realizzato un lavoro di recupero e di valorizzazione del canto popolare marchigiano, frutto della ricerca dell’etnomusicologo maceratese Giovanni Ginobili. Il libro è diviso in canti marchigiani, canti abruzzesi, canti patriottici, canti degli alpini, canti del nord Italia, canti di ispirazione religiosa e canti natalizi. Ogni lavoro è sottolineato da vecchie immagini a tema in bianco e nero. Il volume contiene un’appendice storica sulle origini del canto popolare e sulla qualificata attività dei primi 30 anni del Coro “La Cordata”di Montalto Marche, di cui l’autore è maestro fondatore. La prefazione è stata curata da Mauro Pedrotti, direttore del Coro della SAT di Trento che ha partecipato alla presentazione unitamente ai relatori Patrizia Ginobili, giornalista di RAI3 Marche, Ugo Gironacci e Paolo Peretti, docenti di Storia della Musica del Conservatorio "G.B. Pergolesi" di Fermo. Il pianista Federico Clementi ha eseguito Rapsodia Picena di Lino Liviabella, mentre il Coro "La Cordata" di Montalto Marche ha eseguito alcune delle elaborazioni contenute nel libro. 


www.patriziopaci.it


Nessun commento:

Posta un commento