Le partiture sono utilizzabili a soli fini didattici o di ricerca scientifica e senza scopo di lucro.
(art. 70, c. 1, L. 22 aprile 1941, n. 633, introdotto dalla L. 9 gennaio 2008, n.2, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.21 del 25 gennaio 2008)

Cerca nella bacheca

martedì 1 dicembre 2009

Joan Yakkey

---
Un grande grazie alla professoressa Yakkey che mette a disposizione della bacheca qualche elaborazione corale tratta dalla sua immensa produzione musicale.
---
Direttore dell’Ensemble Vocale Tempus Floridum, si è laureata a New York, presso il Queens College, CUNY; ha anche studiato presso l’Università della California e in Francia, Austria e Italia. Conta fra i suoi maestri: Leo Kraft, Nadia Boulanger, Carl Orff, Hugo Weisgall, Luigi Dallapiccola, Paolo Fragapane, Guglielmo Rosati, Georg Robev. Si è diplomata in Pianoforte e in Musica Corale-Direzione di Coro presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze dove ha insegnato pianoforte per 35 anni e formato e diretto il Coro di Voci Bianche per otto anni. È Direttore dei cori per la gioventù presso la Scuola di Musica di Fiesole dal 1979 dove coordina l’attività di tre cori per quasi cento giovanissimi cantori e tre collaboratori. Joan Yakkey ha istruito giovani coristi e solisti per oltre ottanta opere liriche nell’arco di trent’anni di attività per la produzione discografica internazionale e per gli enti teatrali di tutta Europa. Ha scritto molti libri didattici per bambini e sviluppato un nuovo sistema di apprendimento musicale per principianti di ogni età. Inoltre arrangia partiture di dominio pubblico per il divertimento dei suoi cantori e compone musiche originali; ricerca partiture vocali sconosciute e inedite conservate negli archivi delle biblioteche italiane. In qualità di Direttore di Coro ha inciso diversi CD fra cui l’opera Brundibar di H. Krasa, Il Piccolo Spazzacamino di B. Britten, Le Canzonette e le Sacrae Cantiunculae per tre voci di C. Monteverdi e le Arie Popolari Veneziane del secolo XVIII° di autore anonimo. Ultimamente i suoi cori di bambini hanno partecipato insieme al coro e all’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino alla registrazione delle opere di G. Puccini La Bohème e Tosca, con A. Bocelli e dirette dal M° Z. Mehta, e dell’opera I Medici di Leoncavallo con la casa discografica Philips/Decca. Il coro di voci bianche ha recentemente inciso un CD allegato al libro per bambini "GOGO" su musiche originali scritte da Ennio Clari.
---
Antico canto natalizio inglese, sec.XVI
arm. Joan Yakkey
SSC
---
Medieval Christmas Carol
arm. Joan Yakkey
SSC
---
Canto tradizionale natalizio tedesco
arm. Joan Yakkey
SSCC
---
Canto natalizio trentino
arm. Joan Yakkey
SCB
---
Christmas Carol sec. XVI
arm. Joan Yakkey
SCB
---
S. Alfonso Maria de' Liguori
arm. Joan Yakkey
SSC
---
sulla famosa melodia di Greenleeves
arm. Joan Yakkey
SSC
---
arm. Joan Yakkey
SSC
---
Ninna nanna natalizia inglese
arm. Joan Yakkey
SSCC
---
Gregoriano
arm. Joan Yakkey
SSC
---
Gregoriano
arm. Joan Yakkey
SC
---
Philip Hayes
adattamento Joan Yakkey
SSC+Keyboard
---
Adattamento da una melodia fiorentina anonima Sec.XVII
Joan Yakkey
Canto e Piano
---
autore anonimo sec. XVII
Joan Yakkey
Canto e Piano
---
Joan Yakkey
Canto e Piano
---
melodia latina dalle “Piae Cantiones” sec. XVI
arm. Joan Yakkey
SSC
:::::::::::::::::::::::::::::::::::

Nessun commento:

Posta un commento