Le partiture sono utilizzabili a soli fini didattici o di ricerca scientifica e senza scopo di lucro.
(art. 70, c. 1, L. 22 aprile 1941, n. 633, introdotto dalla L. 9 gennaio 2008, n.2, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.21 del 25 gennaio 2008)

Cerca nella bacheca

Per la pubblicazione invia le partiture qui

ugocoppale@gmail.com

domenica 11 ottobre 2009

Richiesta

Gentile Coppale,
sono Maria Chiara Ugolotti, maestra del coro “I cantori delle Pievi” di Neviano Arduini (Pr), un giovane e piccolo coro di formazione mista che esegue (o meglio ci prova..:D ) canti che spaziano dal popolare all’antico.
Siccome non sono stata capace di lasciare una richiesta nella BACHECA DELLE PARTITURE, ho pensato di scrivere una mail.
Innanzitutto colgo l’occasione per complimentarmi con Lei per la bellissima iniziativa che è il suo blog,e in secondo luogo per la precisione e la ricchezza dei canti disponibili. Anche l’idea di lasciare a disposizione le melodie originali, quelle raccolte dagli informatori, trovo sia un’idea stupenda, che può far capire al primo ascolto la bellezza del canto popolare e il mondo che racchiude, anche a chi di esso è digiuno. E’ proprio questo lo spirito genuino del canto popolare, a mio avviso: quello che riusciamo ancora ad assaporare grazie alle poche (ahimè) testimonianze degli informatori!

Veniamo al punto: una difficoltà per i direttori è spesso quella della reperibilità dei canti popolari, visto che purtroppo nelle biblioteche dei Conservatori non sono in genere tenuti.. A volte capita di ascoltare un bel canto a un concerto, ma poi non sapere dove trovarlo..ed ecco che il suo sito arriva a pennello!! :D
Dunque la mia richiesta di spartiti sarebbe questa (alcuni non sono canti popolari, ma forse qualcuno è in grado di aiutarmi..):

---

· Nanettu meo (autore non so chi sia)
· Matilda ( “ )
· Ecco Maggio (Maiero)
· Con amores (canto spagnolo XV sec. circa, autore anonimo) - lo cantano i bravissimi “King’s Singers”
· In dulci Iubilo (Lucas de Pearsall) - link su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=iXze_TLUTqM
· Jasmin y rosa (canto spagnolo XVI sec., autore anonimo) - lo canta il bravissimo coro di voci bianche “Calicantus”
· Veni Emmanuel (Jan ake Hillerud) - link su youtube, cantato dal bravissimo “Umea Choir” http://www.youtube.com/watch?v=HtEnALtK-Yg
· Gaudete (anonimo) - link su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=_P3XLpAQo_Y&feature=related

---

Ringrazio di cuore anticipatamente chi riesce ad aiutarmi! E ovviamente cerco di rendermi disponibile per quanto posso (non ho una ricchissima biblioteca musicale ahimè) per aiutare a pubblicare degli spartiti a seguito delle richieste!
Maria Chiara Ugolotti, mail: mari-chi@hotmail.it

---

Se qualcuno vuole soddisfare qualcuna di queste richieste può inviare le partiture
QUI

:::::::::::::::::::::::::::::

Lascia un commento

2 commenti: